Blog

Blog dell’Associazione Uniti per Erchie

Erchie sui media

Il CONSIGLIO DI STATO dà ragione al Comune di Maiori contro Lido storico di ERCHIE

ERCHIE: magico contenitore di paesaggio e storia non opportunamente valorizzato

Actor Kevin Costner filming a commercial spot in Erchie, Amalfi Coast

Le 15 Spiagge più belle d’Italia / Classifica 2016. La baia di Erchie al secondo posto.

Petizione per la sorveglianza notturna

Fuochi d’artificio


ESTHER SCHMITT che bella sorpresa!

Il 9 luglio ad Erchie presso il Lido Sirena si è tenuto un incontro con Esther Schmitt naturopata e nutrizionista francese che ha riassunto per noi i principi dell’alimentazione ottimale volta a disinfiammare l’organismo ed a riequilibrare la funzione naturale dello stesso. Infatti, come spiegato, è solo attraverso un efficiente sistema digestivo che l’organismo di…

Tempo d’estate, tempo di musica

Non sto qui di certo a disquisire sul valore della musica, né certo a dividere la musica con la ‘M’ maiuscola da quella popolare. Di certo però l’evento organizzato dall’Associazione Uniti per Erchie nell’ambito del Maiori Festival nella Chiesa S. Maria Assunta di Erchie ha reso lampante ciò che la musica ben eseguita può fare,…

Il Gioco dello Scaricabarile

Chi deve ripulire il greto del torrente S. Nicola che sfocia sulla spiaggia di Erchie? Il Comune, il Genio Civile, il Demanio? Non è dato sapere, nessuno se ne prende cura e rifiuti, buste di plastica, ratti, rospi,  e schifezze varie si accumulano nei mesi. A chi compete la pulizia della via Provinciale che dall’incrocio…

MALA MOVIDA.

L’associazione Uniti per Erchie scrive al Sindaco di Maiori in vista della stagione 2022. L’estate 2021 a Erchie è stata contrassegnata da episodi di “mala movida” con situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica e privata che hanno reso necessario, in alcuni casi, l’intervento dei Carabinieri.  Il delicato e ristretto contesto del paesino l’estate scorsa è…

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITA DI TIRO A SECCO

Il Regolamento disciplina l’attività di tiro a secco delle unità da diporto, effettuata nelle aree di cui alle planimetrie dell’Allegato A, nel rispetto delle specifiche disposizioni del Regolamento portuale, approvato con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 24 del 09.04.2019, al fine di tutelare il sicuro ed ordinato svolgimento delle attività e della circolazione sulle…

Miserevole piccola storia erchietana

Di lato alla strada, appena preso il bivio per Erchie, c’era una volta un’area degradata con accumulo di terriccio, pietrame ed erbacce varie che, specie in estate, era usata come ricettacolo di rifiuti lanciati al volo da auto e motorini dei cosiddetti ‘turisti’. Degrado da quarto mondo come biglietto da visita di Erchie proprio dietro…

Storia virtuosa di recupero ecologico e partecipazione civica

Vento sibilante, ore di pioggia scrosciante che erode il terreno fino a scoprirne le radici, l’albero divelto è trasportato dalle acque tumultuose del fiume in piena fino al mare in tempesta. Spinto dal vento per giorni su cavalloni sobbalzanti l’albero approda sulla spiaggia di Erchie dove altri tronchi trasportati dalle onde hanno già trovato approdo.…

Trasene e quaglie

Nel mese di maggio a Erchie, dal mare arrivavano le quaglie. “Trasene e quaglie” si diceva. Arrivavano all’alba in piccoli gruppi volando radenti sul mare e acquattandosi subito, immobili, tra i cespugli sugli scogli per riprendersi dalla faticosa traversata. Si riposavano per un giorno e la notte successiva ripartivano verso le zone di nidificazione. Le…

Progetto verde. In attesa della risposta del Sindaco

Associazione Uniti per Erchie Prot.n. 01/2021 del 28 gennaio 2021            Al Signor Sindaco di Maiori: Antonio Capone Al Signor Consigliere comunale con delega per Erchie: Cristiano Cremone OGGETTO: Proposta per lo sviluppo del verde pubblico di Erchie. La neonata Associazione “Uniti per Erchie” che ho l’onore di presiedere ha la missione di preservare il paesaggio…

Ancestrale richiamo

Legno di mare nel selvaggio rigoglio di sole. La ghiaia scricchiola passi di orme fugaci. La brezza fredda insinua la carezza del sole, la fessura degli occhi scherma il riflesso marino, deserto di pace. Chiuso nel grembo sicuro, senza insidie e pericoli, lontana l’umanità avara. Il tronco desolato, relitto d’albero sradicato, scultura come riccio marino,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.